Attività: CANYON DEL BLETTERBACH

CANYON DEL BLETTERBACH


Data: 24/06/2012

A pochi km da Bolzano, ad est di Ora, penetra nel cuore delle dolomiti occidentali uno dei più selvaggi canyon d’Europa, il Bletterbach. Costituisce un giacimento unico di rettili erbivori e carnivori del permiano.
L’escursione consente di ripercorrere avvenimenti geologici che comprendono un arco di tempo che va dai 270 ai 235 milioni di anni fa e di leggere, come su di un libro aperto, la successione degli strati rocciosi formatisi in migliaia di anni e che le acque hanno parzialmente demolito, scoperto e trasportato fino alla sottostante valle dell’Adige.

Salendo da Cavalese verso Ora troveremo il bivio del Redagno di Sopra, punto di partenza dell’escursione. Dalla chiesa parte e rientra un anello circolare della durata di 4 ore (sentieri n. 3 e 4) che inizia da quota 1552 con una strada forestale in discesa tra abeti ed ontani. Il rumoreggiare dell’acqua si farà sempre più vicino e scenderemo in una stretta gola attrezzata con corde e parapetti di sicurezza fino al greto del torrente. Da qui risaliremo il corso del Rio Bletterbach fino alla cascata del Butterloch, dove sosteremo per il pranzo al sacco. Proseguiremo fino alla testata del canyon osservandone le suggestive pareti a strapiombo. Torneremo poi indietro fino alla cascata per imboccare il sentiero n. 4 che risale il fianco sinistro del Bletterbach fino alla chiesetta di Redagno (punto di partenza)

Difficoltà: E
Dislivello: in salita: m. 250
 
ore 06.00 Partenza dal parcheggio supermercato Cadoro
ore 10.30 Arrivo a Redagno
ore 16.00 Partenza da Redagno
ore 20.00 Arrivo previsto a Vittorio Veneto

Direttori di gita: Alessandra Gregoris e Alessandro Segat
Presentazione: in Sede mercoledì 13 giugno ore 21.00


chiedi informazioni