Gallery: Via Francigena

Via Francigena


Data: 17/06/2017

Ci sono camminate e cammini.
Ci sono viaggi e pellegrinaggi.
Le camminate sono temporanee, identificabili nel luogo e nel tempo. Hanno un inizio ed una fine. Spesso fatte per svago, diventano una parentesi nella vita di tutti i giorni.
I cammini hanno solo un inizio e un momento definito "partenza". Si sviluppano in modo infinito come la Vita. Si esprimono fuori, nello spazio fisico, e dentro, nello spazio emotivo e spirituale. I passi sono anche crescita, sono lenti, faticosi, senza fine.
Chi parte per un cammino non torna più. Semmai, tornerà così profondamente cambiato da non essere più -di fatto- quello che è partito.
I viaggi si fanno per divertimento, lavoro, studio. Il viaggio ha obiettivi, ha una identità che si conserva. Chi viaggia cerca qualcosa di definito. Il viaggiatore parte già con il desiderio di portare a casa qualcosa in più.
Il pellegrinaggio è un percorso che porta a lasciare, piano piano, quello che si aveva. Lasciare cose, case, orgogli personali, credenze, rabbie... il pellegrino parte e piano piano si sveste delle sovrastrutture che a casa si è creato a suon di aspettative, proprie ed altrui. Il pellegrinaggio è un percorso di scoperta di sè stessi, del sè più autentico.

I "nostri" ragazzi dell'Alpinismo Giovanile sono diventati grandi ormai. Dopo tante camminate nelle più belle montagne, dopo qualche viaggio di più giorni spassosi passati assieme abbiamo voluto fare loro un regalo speciale: un cammino di pellegrinaggio.


chiedi informazioni